Ecco come pulire la fuliggine del camino, con la corretta procedura e qualche consiglio:
Di tanto in tanto è bene pulire anche gli accessori (come la paletta, la spazzola e l’attizzatoio) con dell’olio di lino, questo eviterà le incrostazioni di ruggine.
Ricordate che l’efficienza del vostro camino dipende anche dal suo tiraggio e il suo tiraggio dipende dalle condizioni della canna fumaria. La pulizia della canna fumaria dalla fuliggine è importantissima per qualunque tipo di camino.
Noi de Gli Spazzacamino di Manlio consigliamo la pulizia una volta all’anno oppure ogni circa 40 quintali di legna bruciata. La mancata rimozione delle incrostazioni di fuliggine, che si forma naturalmente all’interno della canna fumaria, comporta un minore rendimento termico (quindi maggiori spese) oltre a inquinare di più ed essere a maggior rischio di incendio o addirittura scoppio. Avete quindi la possibilità di procedere con una manutenzione “fai da te” o di rivolgervi a dei professionisti del mestiere come noi.
Inoltre è possibile effettuare la videoispezione della canna fumaria, che consiste nell’inserimento di una piccola telecamera dentro l’impianto fumario per verificare lo stato strutturale e la presenza di eventuali incrostazioni, disfacimenti dell’intonaco o nei peggiori casi otturazioni che comportano un peggioramento del funzionamento della canna fumaria.
Scritto da: Manlio Marta