La videoispezione della canna fumaria è una tecnica con la quale gli spazzacamino cercano di capire quale sia lo stato di conservazione del camino. Grazie alla videoispezione infatti si possono trovare crepe o fessurazioni prima che si manifestino diversamente. È un servizio che permette di prevenire il degrado della canna fumaria, perché ci consente di intervenire per tempo laddove fosse necessario.
La videoispezione, che si effettua dopo la pulizia della canna fumaria, consente inoltre di accertare che non ci siano ostruzioni, dovute a nidi di uccelli, calabroni o vespe, e che le incrostazioni di carbone non ne abbiano ridotto la sezione. Nel caso di canne ad elementi componibili l’eventuale distacco di una sezione verrebbe immediatamente evidenziato.
Il kit per effettuare l’ispezione video della canna fumaria è composto da una valigetta contenente un monitor per la visualizzazione delle immagini, una telecamera con cavo di spinta per la videoispezione dal basso e un ulteriore telecamera per l’ispezione a caduta con cavo di lunghezza intorno ai 30 metri. La macchina ha la possibilità di registrare immagini e suoni su supporti esterni (solitamente chiavette usb) così da lasciare al cliente un video per eventuali interventi futuri.
La chiavetta USB personalizzata de gli Spazzacamino di Manlio
Le macchine più complete sono dotate di un contametri digitale così da sapere sempre a quale altezza stiamo ispezionando. La loro alimentazione è solitamente a batteria, ( hanno un autonomia di 2/3 ore di registrazione) in questo modo possono essere portate dappertutto senza dover dipendere dalla rete elettrica. ( un bel vantaggio sui tetti).
La videoispezione solitamente viene effettuata da due persone, la prima “guida” la telecamera dal basso o dall’alto, la seconda registra le immagini ed eventualmente commenta il video con annotazioni tecniche che potranno servire in futuro. Il filmato viene consegnato al cliente accompagnato da una breve relazione scritta.
La videoispezione ci permette quindi di verificare che non ci siano anomalie nel nostro impianto fumario e di essere così ” in sicurezza”.
Scritto da: Manlio Marta