QUATTRO CHIACCHIERE TRA NOI, COME SEMPRE, IN MANIERA MOLTO INFORMALE, SU COME
DIVENTARE SPAZZACAMINO
Facciamo subito un distinguo importante tra:
Sono due figure complementari ma distinte, richiedono inoltre preparazioni diverse e diverse abilitazioni.
Lo spazzacamino è la qualifica più semplice da ottenere, ad oggi infatti lo spazzacamino risulta essere iscritto come impresa di pulizie. Ci sta e non ci sta.
E’ corretto perché effettivamente pulisce canne fumarie, non lo è perché rispetto ad una impresa di pulizie si fa carico di responsabilità decisamente maggiori. (pulire una canna fumaria non è come pulire il pavimento di una banca).
Il fumista invece è la figura abilitata alla progettazione e realizzazione di impianti fumari, necessita di conoscenze maggiori e di abilitazioni riconosciute per poter “omologare” i suoi lavori.
Il corso spazzacamino viene organizzato da associazioni di settore, oppure da aziende strutturate che sono in grado di trasmettere, a chi interessato, il “sapere”. (quando leggerete queste righe sarete già passati attraverso i siti delle varie associazioni di categoria non ve li sto quindi ad elencare)
Pro associazioni di categoria:
Contro associazioni di categoria:
Pro azienda privata:
Contro azienda privata:
Il mestiere dello spazzacamino è un lavoro antico che da qualche anno è tornato di attualità.
Personalmente ritengo che sia un settore che avrà, nei prossimi anni, uno sviluppo importante legato alle biomasse ed alle riduzioni di emissioni.
Fare lo spazzacamino è una cosa seria, se decidete di avvicinarvi a questo mestiere fatelo dopo un’adeguata preparazione, le associazioni di categoria e aziende come la nostra sono in grado di preparavi adeguatamente.
Imparare il mestiere dello spazzacamino può essere l’inizio di un’attività indipendente, questo non preclude a nessuno la possibilità di frequentare, in seguito, corsi da fumista, così da ottenere ulteriori abilitazioni ed ampliare la gamma dei servizi offerti.
Avete deciso di diventare spazzacamino e vi occorrono maggiori informazioni ?
Bene potete contattare noi, oppure una delle associazioni di categoria, vi forniremo/forniranno tutte le informazioni necessarie per poter partecipare ad un corso base, noi come plus vi faremo iniziare a lavorare e guadagnare.
Vi ringrazio per il tempo dedicato a queste righe.
Manlio Marta