Questo articolo lo dedichiamo a tutti coloro che vogliono disinfettare la vettura. Ai tempi del coronavirus aver sanificato l’auto prima di utilizzarla può fare la differenza.Possedere un’automobile igienizzata è importante, ma i nostri amati sedili in pelle come la prendono ???
I disinfettanti chimici sono notoriamente aggressivi e possono rovinare gli interni della nostra amata.
Vediamo che fare.
Iniziamo con fare un elenco di tutto quello che andrebbe igienizzato con frequenza all’interno della vettura almeno in questo momento di emergenza.
Questi in linea di massima sono i punti di maggior utilizzo e contatto in un uso quotidiano della vettura. Questi siti possiamo tranquillamente disinfettarli con regolarità con un panno in microfibra ed una soluzione ad alto tasso alcolico, almeno il 70%. Esistono in commercio, specifici per il settore auto motive, dei disinfettanti spray (costano di più e la sostanza non cambia, secondo me ovviamente)
Esistono poi luoghi decisamente meno accessibili, ma altrettanto graditi a virus e batteri, uno in particolare, il climatizzatore, i suoi condotti e filtri interni sono un “paradiso” per gli acari e le muffe.
Avete presente quello strano odore che sentite quando spegnete il climatizzatore e che vi insegue per un po’ di tempo costringendovi ad aprire i finestrini ??….. Quelle sono le muffe.
Igienizzare l’auto, poi, prevede anche la sanificazione dell’abitacolo oltre a tutto il resto, sedili compresi.
L’ozono ci aiuta, questo gas di cui potete leggere le proprietà qui , viene utilizzato, già da anni, in tutti quei settori dove è necessario un elevato livello di igienizzazione, se vuoi saperne di più leggi qui. Viene generato con appositi macchinari, è assolutamente innocuo per l’uomo, è naturale e soprattutto è “green” non inquina.
Igienizzare l’auto con l’ozono funziona così:
All’interno della vettura viene inserita la macchina per la produzione di ozono ed avviata, viene acceso l’impianto di climatizzazione con il ricircolo attivato (l’ozono deve circolare all’interno dei condotti non essere scaricato in atmosfera) il tutto si lascia attivo per circa 30 minuti, a seguire si aprono poi gli sportelli e si disattiva il ricircolo dell’aria, arieggiato l’abitacolo qualche minuto possiamo riprendere la marcia con la macchina igienizzata.
Il gas ozono ha la capacità di abbattere in max 20 minuti virus, batteri, muffe, acari e quant’altro presente negli abitacoli, di macchine, camper, furgoni, camion, bus e tutto quello che si muove dotato di cabina.
A questo link trovi una tabella con i tempi di abbattimento di virus e batteri ad opera dell’ozono.
Ti è piaciuto questo articolo ed hai deciso di sanificare la tua vettura ??
Chiamaci o mandaci una mail per avere ulteriori informazioni.
Dimenticavo i sedili in pelle….. Io, che li adoro, dopo aver sanificato l’abitacolo, prendo i dischetti struccanti di mia moglie (senza che lo sappia), li imbevo con una soluzione composta da: una parte di aceto e due parti di olio di semi di lino, poi “massaggio” delicatamente i sedili facendo assorbire il prodotto, dopo una notte o qualche ora a riposo, con un panno di lana, “rimassaggio” il tutto. Pieghe e crepe della pelle spariscono, la morbidezza aumenta e la pelle ringrazia.
Scritto da: Manlio Marta