Come accendere il camino (e inquinare meno)

Il camino pulito vuol dire sicurezza, affidati agli Spazzacamino di Manlio
Perché è importante la pulizia della canna fumaria
14/12/2017
domande frequenti allo Spazzacamino
Domande frequenti sulla pulizia della canna fumaria
15/12/2017
Mostra tutti
Come accendere il fuoco nel camino senza rischi

Ecco come accendere il camino (inquinando meno):

  1. Caricare il camino con ciocchi di legna a strati incrociati.
  2. Sopra porre il modulo di accensione e la diavolina
  3. Accendere la diavolina

 

Non sarà facile, dopo millenni che accendiamo il fuoco in un dato modo, cambiare le nostre abitudini ma per la nostra salute e per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo ci possiamo almeno provare. Il nuovo sistema (che ho personalmente sperimentato a casa di amici e clienti) per accendere il camino viene definito “a candela” o “a torcia”. Se fino ad ora abbiamo acceso il camino dal basso, magari con giornali, diavolina e legna fine, dobbiamo provare a cambiare prospettiva: proviamo quindi ad accenderlo dall’alto, come una candela appunto. Come tutti ormai sappiamo la legna è un combustibile da incentivare perché rinnovabile e con ridotte emissioni di CO2, ha però ha però un punto debole: l’emissione, in combustione, di PM10 (le famigerate polveri sottili).

 

Con questo nuovo metodo di accensione del camino e combustione “a candela” è stata rilevata una riduzione del 50% circa di emissioni di PM10!

 

Come accendere il camino a candela

Si carica il camino con i ciocchi di legna accatastati a strati incrociati. Sopra questa pira andremo a mettere il “modulo di accensione” che si compone di 4 legnetti e di un cubetto di diavolina (o meglio trucioli di legno imbevuti di cera). Una volta accesa la diavolina il resto va da sè. Bruciando dall’alto verso il basso i fumi generati dalla combustione passano attraverso le fiamme migliorando la combustione stessa ed abbattendo l’emissione di polveri sottili. La combustione inoltre sarà più lenta e controllata permettendovi così di consumare meno legna.

Questo innovativo sistema di accensione del camino mi è stato spiegato da una coppia di amici che vive in Svizzera, paese che oltre ad avere un’alta percentuale di abitazioni con camini e stufe, pone estrema attenzione alle problematiche ambientali e di salute dei propri cittadini. Tornato quindi a casa ho voluto approfondire e mi sono messo a cercare studi scientifici e notizie in merito. A questo link potrete vedere un video di qualche minuto che con estrema chiarezza spiega come fare e perché.

Vi invito quindi a provare e farmi sapere come vi trovate con questo nuovo metodo commentando questo articolo!

 

Se invece avete problemi di tiraggio e vi serve una pulizia professionale del camino, vi ricordo che potete contattarmi per un veloce preventivo senza impegno.

Contattami

Summary
Come accendere il camino e inquinare meno
Article Name
Come accendere il camino e inquinare meno
Description
Con il nuovo metodo di accensione e combustione "a candela" è stata rilevata una riduzione del 50% circa di emissioni di PM10. Facile e veloce.
Author
Publisher Name
Gli Spazzacamino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *