Pietra ollare, perchè è particolarmente adatta a stufe e camini

La famosa pietra ollare delle nostre stufe in realtà si chiama Steatite. Viene chiamata anche gesso di Briancon o pietra saponara.
È una roccia metamorfica (si dicono rocce metamorfiche tutte quelle pietre che hanno subito cambiamenti legati all’esposizione ad alte pressioni e ad elevate temperature).

La pietra ollare con la candela

Di colore solitamente verde ha varianti bianche, nere e rosse.La steatite o pietra ollare per le sue caratteristiche viene impiegata in svariati campi. Le caratteristiche che a noi interessano di più però sono:

  • Grande resistenza al fuoco e alle alte temperature
  • Conduzione termica superiore rispetto al materiale refrattario di 8/10 volte (trasmette quindi calore in maniera 8/10 volte superiore)
  • Capacità di accumulare calore rispetto al materiale refrattario di circa 2,5 volte

Se non bastasse la pietra ollare è estremamente lavorabile con macchine utensili. Queste caratteristiche la rendono pressoché ideale per la produzione di stufe.
Unica nota dolente; ha peso specifico pari a due volte il materiale refrattario.

La stufa tulikivi in pietra ollare
Le più note aziende costruttrici di stufe in pietra ollare sono finlandesi, queste aziende producono stufe ad altissima prestazione energetica possono arrivare fino al 90% di rendimento con una capacità di riscaldamento estremamente veloce e, grazie alla pietra ollare, con un rilascio di calore costante e lento nel tempo sino a 24 ore.
Questo insieme di caratteristiche rende possibile delle cariche di legna nella stufa piuttosto diradate (infatti vengono chiamate stufe ad accumulo). I costi di una stufa ollare possono andare dai circa 2000/2500€ di un modello base al ben oltre 10000€ di modelli complessi.

Gli spazzacamino di Manlio e la stufa ollare

Si trovano anche camini o stufe a pellet con rivestimenti in pietra ollare. Se quindi dobbiamo acquistare un nuovo camino o stufa vi consigliamo fortemente di valutare questa opzione.

La pietra ollare sul territorio nazionale viene estratta sopratutto nel basso Piemonte o nell’entroterra Ligure.
A Nunnanlahti, in Finlandia (dove si contano oltre 100 giacimenti di pietra ollare) vi è il giacimento con la migliore qualità di pietra ollare.

Il colore della steatite ricavata da questi giacimenti è grigio. Un tono che se da una parte si abbina con qualunque arredamento, dall’altro non aiuta a dare l’idea di qualcosa di caldo. E’ sufficiente però poggiare le mani sulla sua superficie per sentire tutto il suo tepore e la particolare sensazione che dà al tatto, data dalla presenza nella sua composizione di talco.

Una stufa in pietra ollare

Hai intenzione di acquistare una stufa e hai bisogno di un consiglio?

Contattaci

 

Scritto da: Manlio Marta

Summary
Pietra ollare, perchè è particolarmente adatta a stufe e camini
Article Name
Pietra ollare, perchè è particolarmente adatta a stufe e camini
Description
Pietra ollare, le principali caratteristiche e perchè è particolarmente adatta per costruire stufe e camini ad alta efficenza.
Author
Publisher Name
Gli Spazzacamino
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *