Voglio segnalarvi con largo anticipo questa manifestazione a cadenza biennale che si svolge in fiera ad Arezzo.
La fiera nasce per poter dare una cadenza annuale a progetto fuoco di Verona, che come tutti ormai sanno è la più grande ed importante manifestazione del settore a livello mondiale.
La location di Arezzo è una scelta particolarmente felice perché si trova nel centro Italia, permettendo così a tutti, o quasi, di partecipare.
Un’istantanea dell’ultima edizione
Vi elenco a seguire quelli che sono i settori merceologici di Italia Legno Energia 2019:
Una cippatrice all’opera
Vi saranno anche dei convegni e workshop in collaborazione con AIEL (Associazone Italiana Energie Agroforestali), sarà un momento importante per fare il punto sulla situazione di tutto il settore e valutare argomenti come le certificazioni, gli incentivi del conto termico, la scelta consapevole del pellet, la progettazione di un impianto. Sono presenti come sempre ASSOCOSMA (Associazione Costruttori Stufe Maiolica) associazione alla quale noi Gli Spazzacamino di Manlio siamo iscritti ed ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti Spazzacamino).
All’interno della manifestazione nell’edizione del 2017 è stato organizzato “progetto cuoco”. L’idea era quella di insegnare o meglio reinsegnare la cottura con il fuoco, tradizione ormai quasi persa nel tempo. Magari le signore gradiscono… Non garantisco che in questa edizione la cosa venga replicata.
Lo stand di progetto cuoco 2017
La fiera si svolge presso il quartiere fieristico di Arezzo da Venerdì 22 marzo a Domenica 24 marzo.
Orario: dalle 9.30 alle 18.30
Potrebbe essere una buona scusa per organizzare un week end in Toscana …che dite!?
Scritto da: Manlio Marta