Pulizia canna fumaria. Meglio dall’alto o dal basso?

Camino che non tira? la pulizia della canna fumaria del comignolo è determinante
Camino che non tira e fa fumo, alcuni consigli
18/01/2018
Il lavoro dello spazzacamino
20/01/2018
Mostra tutti
Le fasi di un intervento dal tetto

È sempre necessario salire sul tetto per pulire la canna fumaria?

Questa è una domanda che ci viene fatta spesso (cliccando qui puoi leggere le più frequenti), la risposta è no. Operiamo dal tetto solo se strettamente necessario.

La pulizia della canna fumaria può avvenire in entrambi i modi: dall’alto o dall’interno dell’abitazione, le ragioni che ci fanno propendere per una delle due soluzioni sono il frutto di una verifica che viene fatta solamente dopo avere visionato l’impianto. È sempre preferibile informarsi su quale sia il modo in cui possiamo accedere al tetto, così da lasciarci entrambe le possibilità.

In nessuno dei due modi si diffonde polvere o fuliggine in casa. Noi de Gli Spazzacamino di Manlio, anche se preferiamo operare dal basso (principalmente per ragioni di praticità e sicurezza), disponiamo dell’attrezzatura per operare sia dal basso sia dal tetto (vedi galleria fotografica sotto).

Ci teniamo a precisare che il risultato non cambia: la pulizia viene eseguita accuratamente in entrambe le modalità.

Per accedere al tetto si deve passare per la proprietà del vicino, è un problema?

Potete tranquillizzare il vicino: l’impegno e il disturbo che gli richiediamo è veramente minimo. Non  sporcheremo assolutamente nulla, si tratta solamente di transitare, e non siamo ricoperti di fuliggine come molti pensano.
Inoltre l’intervento dura circa un’ora dopo di che non avremo più bisogno del transito per arrivare al tetto.

In queste foto potete vedere le fasi di un intervento eseguito a Fano (in provincia di Pesaro) dall’alto con un furgone a cestello elevatore che ci consente di accedere al tetto in totale sicurezza.


Hai bisogno di uno spazzacamino che intervenga dal tetto?

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *