Incentivi conto termico 2.0

Il rudere di una stufa a legna

Cos’è il conto termico e come ottenere i rimborsi previsti.

 

Una moderna caldaia a pellet

Un moderno impianto a biomassa

Il conto termico 2.0 (modificato e rivisto nell’anno 2016) prevede un rimborso sulle spese sostenute, sino al 65% per coloro che comprano stufe, caldaie, inserti camino di ultima generazione alimentati a legno, cippato e pellet in sostituzione di impianti ormai vecchi ed obsoleti.

Il rudere di una caldaia a gasolio

Una caldaia a gasolio di vecchia generazione altamente inquinante

Differenze con l’eco bonus

È diverso dall’eco bonus che mette in campo agevolazioni fiscali sull’acquisto, anch’esse sino al 65% ma che richiede che il nuovo impianti sia parte di un progetto di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’abitazione.

Il conto termico, che è alternativo all’eco bonus, ha come primo requisito l’acquisto di una caldaia a biomassa o di una pompa di calore in sostituzione di un vecchio apparecchio sempre a biomassa oppure a gasolio, olio combustibile o carbone. Altro requisito richiesto è che il nuovo impianto non abbia una potenza superiore del 10% di quello precedente, salvo non venga documentato un maggior fabbisogno energetico.

Una moderna stufa economica

Un bel esemplare di termocucina

Modalità di rimborso

Il rimborso valutato in base a zone climatiche di appartenenza e caratteristiche della nuova stufa viene accreditato direttamente sul conto corrente dell’interessato entro 90 giorni dal montaggio dell’apparecchio in un’ unica soluzione se l’importo è inferiore a 5000 euro oppure in due rate annuali se l’importo eccede tale somma.

Entro e non oltre 60 giorni dalla fine dei lavori va inoltrata la domanda registrandosi sul portale termico GSE.

 

Scritto da: Manlio Marta

Summary
Incentivi conto termico 2.0
Article Name
Incentivi conto termico 2.0
Description
In cosa consiste il Conto Termico 2.0? Quali sono le differenze con Eco Bonus. Scopri come ottenerlo e la modalità di rimborso!
Author
Publisher Name
Gli Spazzacamino
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *