Camini moderni

Camino moderno

I diversi modelli e qualche idea

I costi

Partiamo questa volta dal fondo per cambiare, quanto costa un camino moderno? I prezzi dei camini moderni sono molto variabili e dipendono da diversi fattori, come i materiali che li compongono, le caratteristiche della struttura stessa, le dimensioni. Poi va attentamente valutato se stiamo parlando di un camino di design o d’arredo, se si tratta di un pezzo da installare a parete o quant’altro.

I costi dei prodotti entry level sono comunque mediamente accessibili a tutti, possiamo considerare cifre anche inferiori ai 400 euro per un camino ovviamente da arredo, stiamo parlando di piccoli oggetti da sistemare a centro stanza o dove si preferisce per poi goderselo come se si fosse di fronte ad un falò.

Formule di questo tipo come dicevamo sono particolarmente economiche, pur essendo al contempo prodotti omologati ed altamente sicuri, non hanno fiamme libere, al contrario la fiamma è relegata all’interno della struttura stessa del caminetto.

Per tutte le altre soluzioni di camino moderno, che sia ad incasso, con cornice in pietra, a parete, con finiture in marmo o acciaio, o termo camino, i prezzi, inevitabilmente lievitano arrivando a superare agevolmente i seimila euro.

Vediamo qualcosa…….

Nel momento in cui iniziamo la ricerca per l’acquisto di un camino moderno, spesso prima delle caratteristiche del prodotto che analizziamo ci lasciamo incantare dalle immagini che lo ritraggono e ce lo presentano. Solitamente internet in questa fase fa la differenza, ed è da queste immagini che chiunque sia alla ricerca del camino moderno più adatto alla sua abitazione, che sia il salotto, la camera da letto o il bagno non fa alcuna differenza ha la possibilità di trovare idee altrimenti impensabili.

I caminetti moderni in effetti possono essere posizionati oggi veramente dappertutto, non solo a parete nel modo più classico, ma in un caleidoscopio di soluzioni, vi sono caminetti abbinati al televisore, camini ad angolo, a centro stanza (soluzione questa estremamente scenica ed ideale in ambienti di dimensioni importanti). Le immagini in rete di soluzioni esistenti, oltre ad illuminarci sulle opzioni che abbiamo nell’acquisto, ci offrono anche la possibilità di rubare idee per ciò che arreda l’ambiente circostante il caminetto.

I CAMINI MODERNI A GAS

I camini moderni oggi adottano soluzioni estremamente più evolute rispetta ai camini di generazione precedente che abitavano le nostre case sino a poco tempo fa. I camini moderni garantisco sostenibilità per l’ambiente, rendimenti elevati a garanzia di bassi consumi e dunque risparmio economico. A differenza dei loro predecessori sono caratterizzati da linee estetiche ricercate e da un design che denota attenzione alla scelta dei materiali impiegati e cura per le finiture solitamente di alto livello.

Questi camini sono a tutti gli effetti degli elementi di arredo importanti e sono in grado di valorizzare un ambiente e tutta l’abitazione che li ospita. Forme essenziali, purezza delle linee geometriche spesso li contraddistinguono, come vogliono i moderni canoni stilistici. I camini moderni supportati da tecnologie d’avanguardia consentono di riscaldare volumetrie importanti, consentendo sovente di non dover integrare con ulteriori e più costose fonti di riscaldamento, in particolare i camini alimentati a gas hanno o possono avere la capacità di riscaldare in breve superfici sino a 100/120 metri quadrati, parliamo quindi un appartamento già grande.

I camini a gas moderni, spesso dotati di optional come l’umidificatore dell’aria (ovviamente in percentuali perfettamente controllate) evita e previene la secchezza dell’aria stessa (spesso portatrice di infezioni fastidiose alle vie respiratorie)nei modelli più completi e sofistiche vi è la possibilità di aggiungere essenze e sfruttare la circolazione dell’aria calda per diffonderle. Da non sottovalutare la possibilità di aggiungere all’impianto uno scambiatore di calore ed un boiler per la produzione di acqua calda sanitaria, i modelli base hanno un serbatoio di circa 60/100 litri di acqua che viene riscaldata ad una temperatura di 60 gradi. I camini moderni a gas per simulare l’effetto fuoco che arde vengono attrezzati con “legna di lava” che ne simula l’effetto.

Camino moderno a gas

I CAMINI MODERNI A LEGNA

I caminetti moderni dotati di focolare chiuso ed alimentati a legna vengono progettati attentamente con l’intento di garantire una combustione completa, pulita ed un comodo e facile smaltimento delle ceneri residue alla combustione. Nei camini moderni dotati di focolare chiuso il combustibile, nel nostro caso la legna, (ma come vedremo in seguito anche pellet) brucia in maniera assolutamente controllata, garantendo così rendimenti decisamente più elevati rispetto al caminetto tradizionale aperto ed una maggiore eco sostenibilità.

Nel caso di utilizzo di pellet al posto della legna i valori di emissioni di polveri sottili vengono ulteriormente abbattuti del 10% e l’ambiente ringrazia. La legna resta in ogni caso una scelta molto richiesta, è ancora in gradi di coniugare la modernità con la tradizione a scapito a volte della praticità di esercizio, ma tant’è. È e resta comunque un combustibile sostenibile ed economico.

Bruciare legna e suoi derivati significa essere in armonia con l’ambiente, la combustione di legna infatti rilascia in ambiente le medesime sostanze che rilascerebbe nel terreno una sua eventuale decomposizione.  Alla voce costi va segnalata una certa stabilità dei prezzi sul mercato, che risultano sempre piuttosto accessibili e non soggetti alle variazioni del petrolio e dei suoi cartelli che invece creano un’altalena di valori per i combustibili di derivazione fossile (metano e gas nel nostro caso)

Un camino moderno a legna

CAMINI MODERNI A PELLET

Alle voci: rendimento energetico e risparmio energetico, sia i caminetti alimentati a pellet che quelli moderni alimentati a legna garantiscono prestazioni di sicuro interesse e di tutto rispetto, da qui la deduzione che la scelta di un modello piuttosto che di un altro e che di un tipo di alimentazione piuttosto che di un’altra dipende fondamentalmente dalle esigenze del singolo e dalla possibilità o meno di stoccare combustibile.

I caminetti moderni alimentati a pellet hanno la convenienza di essere in assoluto i più pratici sia per lo stoccaggio del combustibile sia per la facilità e completezza di utilizzo, offrono una combustione controllata elettronicamente da sensori e dunque pulita, con minimi residui di cenere, il caminetto moderno a legna dalla sua offre una maggiore flessibilità in fase di progetto, lo possiamo installare in maniera classica frontale, ma anche ad angolo, oppure in posizione trifacciale o bifacciale, le soluzioni d’arredo offerte dal caminetto moderno a legna sono quindi maggiori e maggiormente variopinte rispetto ad un camino moderno a pellet.

Il camino moderno a pellet in ultima analisi è e rimane l’alternativa pratica e funzionale al camino moderno a legna tradizionale, vuoi perché il pellet è totalmente programmabile, si accende e si spegne all’orario da noi desiderato, la temperatura impostata viene rispettata e via dicendo, il tutto naturalmente avviene anche se noi non siamo in casa, da non sottovalutare assolutamente la facilità di stoccaggio del pellet, infatti è comodamente pronto in sacchi da 15 chilogrammi che ormai possiamo acquistare in qualunque supermercato, il pellet se non bastasse sporca decisamente meno della legna ed arde in maniera sicuramente più completa, ultimo ma non per questo meno importante, acquistando pellet certificato e a norma di legge possiamo ottenere anche sgravi fiscali.

 

Un camino moderno a pellet

CAMINI MODERNI A BIOETANOLO

I camini moderni a bioetanolo sono una novità piuttosto recente, ma in breve hanno trovato il loro posizionamento sul mercato e sono sempre più diffusi. Il bioetanolo è un alcool ad alta infiammabilità che ottenuto dalla fermentazione di zuccheri ed amidi derivanti da colture di mais o canna da zucchero. Il bioetanolo è un alcool completamente naturale, la sua combustione è perfettamente inodore. Il caminetto a bioetanolo durante il funzionamento non produce ne scintille ne cenere, tanto è che non sono previsti ne canne fumarie per lo smaltimento dei fumi (a tutto vantaggio di opere murarie inesistenti e di alti valori di rendimento, il calore non viene disperso attraverso la canna fumaria, ma ceduto totalmente in ambiente) ne manutenzioni o pulizie.

I litri di bioetanolo necessari dipendono ovviamente dalla potenza installata, innanzitutto, ma anche e sempre più spesso dalla capacità di gestione dell’impianto. I moderni camini a bioetanolo almeno quelli di fascia medio alta hanno la combustione controllata e gestita in maniera elettronica, sono quindi in grado di ottimizzare la combustione utilizzando parametri pre impostati.

I moderni camini a bioetanolo possono essere di varia forma, alcuni possono essere appesi a parete a mo di quadro, altri sono da incasso. La combustione reale di un combustibile garantisce un effetto legna molto realistico.

Camino moderno in bioetanolo

TERMOCAMINI MODERNI

I  moderni termocamini si distinguono dai moderni camini tradizionali in quanto sono dotati di una camera stagna, chiusa da uno sportello dotato di vetro ovviamente termico. Con bambini piccoli o animali domestici che scorrazzano per la casa sono la soluzione ideale in quanto a sicurezza, ma non basta, la particolare struttura stagna consente di non disperdere troppa energia termica  a tutto vantaggio del calore ceduto in ambiente, di alti rendimenti e spese minori.

I moderni termo camini, che siano alimentati a gas, pellet o legna garantiscono comunque elevati standard di sicurezza e risparmio economico, oltre ad essere belli, moderni, di design ed eleganti ne più e ne meno di un camino moderno aperto.

Ad angolo, centrale o bifacciale, qualunque sia il loro posizionamento specialmente se corredati di vetri scuri offrono sempre un elegante “effetto arredo”.

Un termocamino policombustibile, è un camino moderno

CAMINI MODERNI A CENTRO STANZA

Con il passare del tempo da primitiva fonte di calore, il caminetto è divenuto un vero e proprio “must” dell’arredamento, protagonista capace di dominare l’immagine di un ambiente, grazie alla tecnologia sempre più all’avanguardia e a forme sempre maggiormente ricercate ed accattivanti.

I camini moderni in particolar modo, grazie alla loro capacità di mettere assieme tecnologia appunto ed estetica, stanno lentamente ma inesorabilmente soppiantando nell’immaginario collettivo l’idea ormai obsoleto del vecchio camino in muratura.

Optare per l’acquisto di un camino moderno significa, difatti, avere un focolare stagno che ci consente di ottenere il medesimo risultato armonioso di un camino aperto tradizionale, ma con il vantaggio di ridurre il consumo di combustibile, i costi ed abbattere le emissioni inquinanti in ambiente. Grazie alla camera di combustione stagna e ad un vetro temperato che permette la visione della fiamma tremolante al suo interno, il calore non viene disperso in ambiente attraverso la canna fumaria, ma viene recuperato a mezzo di “giro fumi” dedicati ed immesso in ambiente, così facendo il potere calorico del combustibile viene sfruttato in modo ottimale, efficiente ed economico.

I camini moderni proposti dalle maggiori aziende produttrici hanno oggi forme essenziali, sobrie ed eleganti, si differenziano tra loro per la struttura del camino stesso, che può essere a parete, a centro stanza, ad angolo o bifacciale e trifacciale, questo indipendentemente dal combustibile utilizzato, sia esso legna, pellet, gas.

I camini moderni a centro stanza sono particolarmente scenografici, questi offrono una visione estremamente suggestiva del fuoco a 360 gradi, sono solitamente realizzati con tecniche e materiali innovativi, sono un mix pressoché perfetto tra ricercatezza estetica, tecnologia ed immagine.

I modelli top di gamma solitamente prevedono la motorizzazione per l’alzata delle pareti in vetro panoramiche comandate a mezzo pulsante.

Camino moderno al centro della stanza

CAMINI MODERNI A PARETE

I camini moderni a parete sono senza alcun dubbio quelli maggiormente venduti e diffusi nelle abitazioni, si declinano poi in migliaia di varianti, le varie combinazioni tra materiali di costruzione, rivestimenti esterni ed optional della macchina fanno si che le combinazioni siano veramente tante. Questi ricercati elementi di arredo donano un tocco di eleganza nell’ambiente dove vengono installati, in special modo se vengono caratterizzati da materiali innovativi e design sia per la macchina che per il rivestimento. Ad incasso completo o semi incassati ciò che rende veramente unico e di classe il camino è la struttura che lo riveste e lo circonda, questa può essere in metallo (rame, acciaio inox, ferro eccetera), in marmo, in pietra bocciardata, o addirittura in vetro termico, è possibile utilizzare anche altri materiali isolanti.

Un ulteriore fattore fondamentale è la scelta della location nella stanza che ospiterà il caminetto, una scelta corretta esalterà il caminetto in maniera esponenziale, che la posizione sia centrale, laterale o inserito all’interno di una zona attrezzata bisogna che sia sempre e comunque ben valutata se vogliamo far risaltare il camino, questo rischierebbe di passare completamente inosservato se locato nel posto sbagliato.

Un camino moderno a parete

CAMINI MODERNI A TRE FACCIATE

Se siete alla ricerca di un caminetto che abbia un forte impatto scenografico e che arredi e doni alla vostra abitazione un plus ma non volete rinunciare ad un efficiente e rapido impianto di riscaldamento, insomma se appartenete alla schiera di coloro che non si accontentano, la soluzione giusta potrebbe essere quella di un camino moderno trifacciale.

Questi camini moderni possono essere alimentai sia a gas che a legna, vi consentono una visione del fuoco su tre lati creandovi un’atmosfera calda ed accogliente in sala, è così possibile godere della fiamma e della visione del fuoco da qualunque punto della stanza, creando una sorta di effetto tridimensionale. Ogni caminetto trifacciale degno di questo nome ha un movimento di Sali e scendi estremamente robusto (i pesi in gioco diventano importanti)

Camino moderno trifacciale

 

CAMINI MODERNI IL RIVESTIMENTO

La scelta del rivestimento in un camino moderno assume la stessa importanza se non di più della scelta della “macchina” intesa come sorgente di calore. L’ambiente e la stanza dove il caminetto verrà installato farà la differenza, in commercio le proposte sono tantissime, da quelle più classiche in cartongesso alle più moderne e particolari in rame o pietra tutte comunque studiate al fine di coniugare funzionalità e fascino, importante che qualunque proposta voi scegliate i materiali siano resistenti e di facile pulizia . Il rivestimento in cartongesso è tuttora uno dei più gettonati, vuoi per i costi, vuoi per la facilità della posa, è possibile impreziosirlo ed arricchirlo con cornici in metallo così da sottolinearne il carattere moderno. La pietra oggi viene lavorata e levigata in maniera tale da perdere la sua connotazione rustica a favore di un’immagine estremamente contemporanea e moderna.

Il rivestimento camino moderno

CAMINI MODERNI CON TV

Nell’eventualità che apparteniate a quella non molto fortunata categoria di persone che non vivono senza televisione vi “propongo” una soluzione da sogno, almeno per voi: il camino con televisore!

Una nota azienda italiana di camini e stufe di cui non riporto ovviamente il nome assieme ad un brandi di fascia medio alta nel settore video ha integrato in uno spazio realmente minimal il fascino ed il calore di una fiamma con la tecnologia di un sistema versatile che consente di collegare video, pc ed home cinema.

Un camino moderno con televisione

Fatemi sapere se vi siamo stati utili.

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *