Aspiracenere: guida all’acquisto

Aspiracenere per camino

Aspiracenere per stufe a pellet e camini,  ecco alcuni consigli per scegliere quello più idoneo.

Noi tutti che utilizziamo impianti a biomassa, o biocombustibile, se vi piace di più, sappiamo bene quanto la rimozione delle ceneri sia un intervento assolutamente necessario. Questo può rivelarsi un momento ingrato se non si dispongono degli attrezzi adeguati. Nei mesi invernali soprattutto, quando il nostro impianto a biocombustibile lavora a pieno regime e le manutenzioni assieme alle pulizie divengono pressoché quotidiane. Avere un impianto pulito ci permette di avere sempre rendimenti elevati, ci mette al riparo da odori sgradevoli di fumo, fuliggine e garantisce una maggior durata di vita all’impianto stesso.

Uno dei migliori Aspiracenere professionali in vendita su Amazon

Vi ricordo che a fine stagione, dopo aver fermato l’impianto, è preferibile pulire anche la canna fumaria, per informazioni leggete qui pagina servizi.

L’aspiratore per stufa a pellet sino a non molto tempo fa era un perfetto sconosciuto. L’utilizzo di scopa, scopino e paletta era considerato lo standard per la pulizia della stufa o della caldaia. Da qualche tempo, per fortuna, si sono affacciati sul mercato degli strumenti dedicati che ci garantiscono una miglior pulizia dell’impianto, meno sporco in casa e maggior sicurezza per chi deve intervenire.

Un Aspiracenere a buon prezzo in vendita su Amazon

L’aspiracenere pellet, il prodotto del nostro articolo, non va assolutamente confuso con un  normale e comune aspirapolvere ad uso domestico, se le sembianze simili possono trarre in inganno, in realtà sono due prodotti differenti e con caratteristiche diverse.

 

Un aspiracenere da 800W in vendita su Amazon

L’aspiracenere pellet, è un utensile progettato per poter effettuare, in totale sicurezza, tutte quelle operazioni di manutenzione e pulizia dei residui di combustione che, se non trattati in maniera adeguata, diventano nocivi, sia per le nostre vie respiratorie che per l’ambiente in cui viviamo. A differenza del comune aspirapolvere domestico, solitamente in materiale plastico, un aspiratore per stufe a pellet è costituito da, un corpo metallico, relativi tubi di aspirazione sempre in metallo, ed è dunque in grado di ricevere senza problemi corpi incandescenti e ceneri, eliminando di fatto il rischio di pericolosi incendi.

Come sempre la piazza di vendita offre un ventaglio piuttosto ampio di aspiracenere per stufa a pellet. Le nostre esigenze domestiche, non giustificano l’acquisto del miglior aspiracenere per stufe a pellet presente sul mercato. Nonostante ciò non possiamo esimerci dal valutare alcune caratteristiche essenziali nel momento in cui decidiamo di acquistare un aspiracenere da camino.

Prestiamo particolare cura ai materiali di costruzione.

Condizione imprescindibile per ogni aspiratore da camino è la costruzione in materiali ignifughi, ben vengano tubi flex in metallo e contenitori in latta stampata. Diffidate da prodotti particolarmente economici, probabilmente la loro durata è veramente minima, ricordate sempre il lavoro che devono svolgere. Vediamo assieme alcuni punti importanti per poter considerare un aspiratore cenere maneggevole.

Importante e spesso sottovalutata è la lunghezza del cavo di alimentazione in dotazione all’aspiracenere per stufe a pellet, maggiore è la lunghezza del cavo di alimentazione, maggiore sarà la nostra libertà di movimento. La lunghezza del cavo, in ogni caso deve permetterci di operare in sicurezza in tutta l’area prevista.

La capienza del fusto di contenimento, rientra di diritto tra le caratteristiche di maneggevolezza dell’apparecchio, solitamente i fusti hanno capienza variabile, oscillante tra i 10 ed i 20 litri. Va da se che maggiore è la capienza del fusto, maggiori saranno le dimensioni dell’impianto e dunque l’ingombro. Di contro un fusto di dimensioni inadatte ci costringerà a svuotamenti frequenti. Optiamo preferibilmente per aspiracenere pellet dotati di ruote, ci semplifica gli spostamenti e ci dimezza la fatica, un aspiracenere per stufe a pellet pieno può diventare pesante.

Il fusto dell'aspiracenere

Fusto di un aspiracenere

Importante poi è la lunghezza del tubo di aspirazione e le lance in dotazione, queste ci permettono di raggiungere anche gli angoli più reconditi. Scegliete aspiracenere pellet che abbiano almeno 2/3 lance in dotazione, possibilmente intercambiabili.

Particolare della lancia di un aspiracenere

Lancia di un aspiracenere

Il miglior aspiracenere per stufe a pellet sul mercato avrà sicuramente prestazioni superiori a quelle che a noi occorrono. Non voglio annoiarvi con spiegazioni sul rapporto che esiste tra capacità aspirante e portata, sappiate che un impianto di potenza oscillante tra gli 800 ed i 1000 watt è più che sufficiente. In commercio gli aspiracenere pellet hanno potenze comprese tra i 500 e i 1200 watt.

Una chicca per voi dal palato fine, il mercato oggi offre prodotti in grado di avvisarvi al raggiungimento del livello massimo di cenere nel fusto, utilizzano dei rilevatori elettronici, se volete spendere qualche euro in più vi portate a casa un pezzetto di tecnologia, se no fa lo stesso.

L’aspiracenere professionale per stufe a pellet non lo portate a casa, ma, se tenete in considerazione quanto ci siamo detti sino ad ora, siete sicuramente in grado di acquistare un aspiracenere pellet adeguato alle vostre esigenze.

Se volete informazioni per una corretta pulizia della stufa a pellet vi invito a continuare a legger qui: come pulire una stufa a pellet.

Vi rammento infine che l’utilizzo di biomasse certificate aiuta l’ambiente, per sapere come riconoscere le biomasse certificate puoi leggere qui:  pellet certificati.

 

Scritto da: Manlio Marta

Summary
Aspiracenere pellet: guida all'aquisto
Article Name
Aspiracenere pellet: guida all'aquisto
Description
Aspiracenere a Pellet, come valutare il Miglior Aspiracenere per Stufe a Pellet. Aspiratori Professionali per Stufe a Pellet.
Author
Publisher Name
Gli Spazzacamino
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *