COME ACCENDERE IL CAMINO

è possibile accendere il camino in sicurezza senza rischio incendi e senza pericoli

Accendere il camino, in sicurezza ovviamente, come è giusto fare per la nostra incolumità.

Come accendere il camino, oggi parliamo di come effettuare questa delicata operazione in sicurezza. Prendiamo spunto da questa triste notizia di cronaca uscita oggi in diversi giornali, per parlare di un tema che ci sta molto a cuore. Non solo dobbiamo evitare gli incendi della canna fumaria una volta acceso il camino, ma anche che l’errato processo di accensione possa causare dei danni molti seri.

Accendere il camino in sicurezza, significa aver in precedenza eseguito le manutenzioni necessarie alla canna fumaria, se non hai recentemente pulito la canna fumaria e vuoi sapere come fare vai alla nostra pagina servizi.

Durante il periodo delle feste natalizie i camini sono più attivi e purtroppo sono più frequenti gli incendi, che sono dovuti o alla distrazione o ad una errata valutazione del rischio legato al fuoco. Dall’articolo che vi ho linkato si legge che è stato fatto un tentativo di accendere il camino con un liquido infiammabile: spesso infatti per accenderlo più velocemente si usa l’alcool etilico, o addirittura lo si usa per ravvivare o accendere il focolare.

Una bottiglia di alcool etilico

Usare l’alcool etilico per accendere il camino è ESTREMAMENTE PERICOLOSO, ecco perché:
il liquido viene vaporizzato nel camino, si incendia e la fiamma risale il getto facendo letteralmente esplodere il contenitore provocando gravi ustioni. Spesso poi la plastica di cui son fatti i contenitori si scioglie con il calore provocando danni quasi sempre permanenti.

Sicurezza prima di tutto

In commercio esistono prodotti (chiamati accendifuoco) che per pochi euro permettono accensioni in tutta sicurezza e quindi è estremamente consigliato usarli al posto dell’alcool etilico. Possiamo trovarli in cubetti o in liquidi, che vanno spruzzati sulla legna o sul carbone che li assorbono. Questi prodotti consentono un’accensione progressiva e dolce che dura nel tempo. Molte aziende produttrici hanno eliminato anche quel fastidioso odore di petrolio che li caratterizzava fino qualche tempo fa.

La diavolina accendifuoco

Di accendifuoco ne esistono di tutte le tipologie:

  • Tradizionali
  • Ecologici
  • Liquidi
  • 100% naturali
  • Senza odore
  • Specifici per Grill e barbeque

In commercio esistono inoltre accenditori in lana di legna e cera, che garantiscono una fiamma costante per 8/10 minuti (più che sufficiente per accendere il vostro camino). Insomma troverete sicuramente quello che fa al caso vostro e vi permetterà di accendere il camino in tutta sicurezza.

Non meno importante ai fini della sicurezza è la corretta scelta del legname da utilizzare nel nostro camino, legnami non ben stagionati o inadatti possono creare problemi e trasformare una gradevole serata davanti al camino in una faticata immane. Se non siete degli esperti legnaioli vi consiglio di leggere: Quale legna è la migliore per il camino.

Per completare le vostre conoscenze in materia ed operare in totale sicurezza potete leggere anche questo articolo: legna da ardere, gli errori da evitare.

Dovreste ora essere in gradi di godervi serenamente le serate davanti al vostro focolare.

 

Se hai bisogno di uno Spazzacamino

Contattami

 

Scritto da: Manlio Marta

Summary
Come accendere il camino
Article Name
Come accendere il camino
Description
Alcuni consigli per evitare incidenti o incendi durante l'accensione del camino. L’Alcool Etilico per accendere il fuoco è ESTREMAMENTE PERICOLOSO
Author
Publisher Name
Gli Spazzacamino
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *