Accendere il camino in sicurezza

è possibile accendere il camino in sicurezza senza rischio incendi e senza pericoli

Oggi vi spieghiamo come accendere il camino in sicurezza. Prendiamo spunto da questa triste notizia di cronaca uscita oggi in diversi giornali per parlare di un tema che ci sta molto a cuore. Non solo dobbiamo evitare gli incendi della canna fumaria una volta acceso il camino, ma anche che l’errato processo di accensione possa causare dei danni molti seri.

Durante il periodo delle feste natalizie i camini sono più attivi e purtroppo sono più frequenti gli incidenti, che sono dovuti o alla distrazione o ad una errata valutazione del rischio legato al fuoco. Dall’articolo che vi ho linkato si legge che è stato fatto un tentativo di accendere il camino con un liquido infiammabile: spesso infatti per accenderlo più velocemente si usa l’alcool etilico, o addirittura lo si usa per ravvivare o accendere il focolare.

Usare l’alcool etilico per accendere il camino è ESTREMAMENTE PERICOLOSO, ecco perché:
il liquido viene vaporizzato nel camino, si incendia e la fiamma risale il getto facendo letteralmente esplodere il contenitore provocando gravi ustioni. Spesso poi la plastica di cui son fatti i contenitori si scioglie con il calore provocando danni quasi sempre permanenti.

Sicurezza prima di tutto

In commercio esistono prodotti (chiamati accendifuoco) che per pochi euro permettono accensioni in tutta sicurezza e quindi è estremamente consigliato usarli al posto dell’alcool etilico. Possiamo trovarli in cubetti o in liquidi, che vanno spruzzati sulla legna o sul carbone che li assorbono. Questi prodotti consentono una accensione progressiva e dolce che dura nel tempo. Molte aziende produttrici hanno eliminato anche quel fastidioso odore di petrolio che li caratterizzava fino qualche tempo fa.

Di accendifuoco ne esistono di tutte le tipologie:

  • Tradizionali
  • Ecologici
  • Liquidi
  • 100% naturali
  • Senza odore
  • specifici per Grill e barbeque

In commercio esistono inoltre accenditori in lana di legna e cera che garantiscono una fiamma costante per 8/10 minuti (più che sufficiente per accendere il vostro camino). Insomma troverete sicuramente quello che fa al caso vostro e vi permetterà di accendere il camino in tutta sicurezza.

 

Se hai bisogno di uno Spazzacamino

Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *