Spazzacamino Italia dovrebbe essere il frutto delle fatiche di “progetto insieme”.
Italia Legno Energia ad Arezzo in programma dal 22 al 24 marzo 2019 è stata la prima “uscita” ufficiale di “progetto Insieme.”
Ci siamo presentati al grande pubblico ad Arezzo il 22 marzo del 2019 piuttosto intimoriti ed ansiosi di capire se, “progetto insieme”, potesse essere un’idea se non vincente almeno interessante per gli addetti ai lavori.
Gli Spazzacamino di Manlio al gran completo e carichissimi hanno conquistato in breve tempo prima i vicini di stand diventati subito amici, poi i visitatori, regalando carbone dolce ai partecipanti e spiegando agli interessati “progetto insieme”. Dopo le 17.30 prosecco obbligatorio.
Il venerdì di apertura è stato il momento degli addetti ai lavori, la presenza è stata massiccia in mattinata con un calo di presenze durante il pomeriggio.
Il sabato, al contrario di quanto pensassi, è stato un giorno di flessione, passaggi di persone il mattino ma poco interesse, dopo le 15 praticamente il nulla.
La domenica mattina invece all’apertura dei cancelli in breve tempo i padiglioni si sono riempiti di famiglie e professionisti, abbiamo lavorato in apnea sino alle 14 circa, poi complice una giornata splendida che invitava a non rinchiudersi, la fiera è di fatto finita.
Massiccia, come nelle edizioni precedenti, le presenza di commercianti di biomassa (pellet, cippato , legna, ecc…) provenienti dall’estero, paesi dell’est in testa, caldaie a cippato e legna di ultima generazione facevano bella mostra ai lati delle corsie.
Il pellet ha, se mai ce ne fosse stato bisogno, dimostrato ancora una volta di essere un prodotto vincente, stufe a pellet, camini a pellet, funghi per riscaldamento a pellet, barbecue a pellet, hanno incantato ed interessato i visitatori nei vari stand.
Produttori di componentistica elettronica e meccanica per caldaie e stufe a biomassa, hanno esposto il meglio della loro produzione.
Anfus, con i suoi spazzacamino in divisa ed Assocosma con i costruttori di stufe all’opera (Anfus ed Assocosma rappresentano le due associazioni di categoria in Italia) ci hanno tenuto compagnia per tutta la durata della manifestazione.
Tutto sommato un’esperienza positiva, che ha fortificato ulteriormente il nostro “clan” aziendale.
Grazie a tutti!!
Scritto da: Manlio Marta